TEATRO
FORMAZIONE
STRUTTURA
LOCATION
CONTATTI
 
     
 

FOSCO E LA NERA di Rosi Giordano

Ispirato dal Macbeth di Shakespeare

11 Dicembre 2018 ore 21:00

 

 

E' una rivisitazione del Macbeth Shakespeariano, una piece muta con maschere larvali , in cui sono stati mantenuti i connotati più marcati del testo: l'ambizione, l'amoralità e il desiderio di potere.

Sei i personaggi ma tre gli attori in scena che alternano diverse maschere e, quindi, diverse caratterialità: Fosco e la Nera , Ignaro, Illusione, Emulo e Fedele. Il possesso della corona e dello scettro, attributi della sovranità, di potere e autorità, affascinano e ipnotizzanoogni personaggio.In un turn over ammaliatore, ognuno, nessuno escluso, perde il controllo sui propri doveri : la devozione verso il proprio re, il cameratismo, il rispetto verso la consorte…

L' aggressività è una caratteristica dei personaggi tutti, si comportano come se fossero perennemente in guerra ma in scena non vediamo armi bensì azioni armate: una gestualità connubio di azioni quotidiane e posture aggressive e bellicose. La drammatizzazione vera e propria avviene in uno spazio circolare, un cerchio di luci inteso come spazio sacro in cui si richiamano energie e dove le a llucinazioni, la smania di potere, le contraddizioni, il senso di colpa dei diversi personaggi si palesano.Il racconto è in grande sintonia con ritmi sonori percussivi che parlano di pulsioni ancestrali in continuo divenire.

La piececostruisce il suo segno distintivo attraverso l'uso della maschera larvale e la sua sfaccettata …larvale espressività: la maschera è già personaggio bypassando la mobilità degli occhi, la mimica facciale e la fisiognomica dell'attore. E' un foglio bianco sul viso dell'attore che liberato della sua soggettività ne assumerà una nuova depurata da se stesso, sarà l'essenza del personaggio

 

Puoi assistere allo spettacolo solo se sei già socio della nostra Associazione

 

 

Attività riservate ai soci

Associazione Culturale Teatro Hamlet - Via Alberto da Giussano 13, Roma
Tel 06 94 84 24 63 Cell 333 43 13 086 - Mail info@teatrohamlet.it