Testo di Molière
Regia di Fabrizio Ferrari
Con Carlo D’Ammassa, Antonella Prodon, Silvia Cox, Gianluca Capozza, Margherita Cianfrocca, Diletta Di Martino, Marco Perrone, Fabrizio Lugaresi, Barbara Ferrante, Piero Colini
L’opera più famosa di Molière in cui il celebre autore francese del seicento attraverso le vicende familiari di un ipocondriaco si prende gioco dei medici e delle debolezze umane. Un meraviglioso allestimento in costume e una messa in scena frizzante e divertente accompagneranno il pubblico alla scoperta di un grande classico che si rivelerà più attuale che mai.
Argante è un ipocondriaco prigioniero tanto di medici e farmacisti inetti, quanto delle sue paure che lo spingono a volersi imparentare con una famiglia appunto di dottori.
Promette quindi in sposa sua figlia Angelica ad uno scimunito mediconzolo i cui genitori sperano così di scalare posizioni nella rigida società seicentesca dell’epoca .
Angelica, di contro, è affetta da pura passione per il prode Cleante tanto da opporsi alle nozze, inferocendo così suo padre.
La giovin matrigna Belina vorrebbe per lei il convento, e per sé tutta l’eredità di suo marito Argante.
I servi Tonina & Armando, animati da rivalsa sociale, brigano per sconfiggere Belina, spalleggiati dall’incisiva razionalità di Beralda che irride senza remore suo fratello Argante e le sue paturnie.
Riuscirà Argante ad imparentarsi con la famiglia dei dottori?
Riuscirà Belina nel suo intento cinico e predatorio o invece avranno la meglio Angelica & Cleante ?
Riuscirà Argante a rinsavire, o invece la combriccola di marpioni fra Medici & Speziali continuerà a spennarlo senza tregua ?
Insomma,. vinceranno i buoni sentimenti o invece la malattia che attanaglia il goffo protagonista ?
Tutto si svelerà sul finire dello spettacolo.
Il Malato immaginario, grazie al genio di Molière, resta dopo 350 anni dalla sua “ prima “ uno dei capisaldi della Commedia.
Un testo efficacemente attuale, tanto divertente quanto rivelatore di profonde verità.
Atto unico – durata 85 minuti
INFO e ORARI:
07/11/2023 ore 21:00
LOCATION:
Teatro Sala Vignoli - Via Bartolomeo D'Alviano 1 - Roma (Zona Pigneto)
INGRESSO LIBERO
Spettacolo all'interno del
PIGNETO TEATRO FESTIVAL
Teatro Hamlet APS presenta il “Pigneto Teatro Festival” con la Direzione Artistica di Gina Merulla che vedrà in scena dall’1 al 29 Novembre 2023 presso il Teatro Sala Vignoli (via Bartolomeo d’Alviano 1) spettacoli dal vivo, conferenze, Meeting, Incontri Workshop, stage e laboratori didattici.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero (Prenotazione consigliata)
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2023 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.
Informazioni e contatti: Teatro Hamlet APS - Via Alberto da Giussano 13 Roma Tel. 0641734901 - 3334313086 Sito: www.teatrohamlet.it
Ufficio stampa: Alessandra Savino - Asteria Space tel 3773872180 mail: ufficiostampa@asteriaspace.it
Come raggiungere il Teatro Sala Vignoli: Metro C Pigneto - Tram 5,14,19 - Bus 50,81,105,412,N11 - Pista ciclabile Prenestina
Con il Sostegno di:
-